giovedì 6 novembre 2008

11 INGANNI DELL’OCCHIO

Il nostro modo di vedere è, come già detto, legato alle situazioni di vita in cui ci troviamo ed alla fisiologia dell'occhio.
Per questo ci sono delle immagini in cui l'occhio viene "ingannato" e decodifica l'immagine in un modo diverso dalla realtà.

Nel caso in cui ci sia una prolungata e costante esposizione ad una immagine i recettori dell'occhio si sovraimpressionano (come una pellicola fotografica); al termine dello stimolo visivo non riescono a tornare immediatamente nel loro stato di riposo e quindi non sono pronti per decodificare nuovi stimoli luminosi.
Per questo l'immagine continua ad essere inviata al cervello anche quando si smette di guardarla ed in caso di passaggio alla visione di una superficie bianca siamo in grado di vedere su di essa la stessa figura con i colori complementari (si ottiene una specie di sintesi sottrattiva poiché dal bianco vengono sottratti i colori dell'immagine che ha affaticato l'occhio ed il cervello, di conseguenza ci mostra i colori restanti, appunto i complementari).

Scarica questo post in formato pdf

2 commenti:

ImpAROlarte ha detto...

molto interessante questo blog, anche per chi come me ha superato l'età scolastica...
Ma non fate più nuovi post? siete bravi continuate!
saluti e a presto (speriamo)

SAD21SSIS ha detto...

No, niente nuovi post.
Questo blog è servito solo per due esami alla SSIS veneto. Unico scopo (reale) era quello di superare gli esami ed abilitarsi all'insegnamento.
Siamo stati obbligati ad utilizzare blogger ma nella pratica di insegnante non si può usare dato che è un pessimo esempio essendo un sito fuori standard web. A scuola non si deve usare ciò che è fatto male, ai ragazzi va dato il buon esempio e vanno abituati a scegliere consapevolmente solo tra ciò che rispetta le regole; Blogger non le rispetta.
Questo blog non è stato eliminato solo perché comunque ci abbiamo impiegato molto tempo e lavoro e dunque lo lasciamo on-line per chi è interessato e come ricordo di questa esperienza abilitante (sebbene in buona parte sia stata inutile).

Grazie per i complimenti. :)

Ciao, Igor